Nasce a Milano in un piccolo laboratorio nei pressi dei bastioni di Porta Venezia, la F.lli Roncaglio, piccola azienda al servizio delle gelaterie artigianali.
Nel dopoguerra la ditta si trasferisce a Legnano nel laboratorio di Via Varese.
La F.lli Roncaglio si trasforma in Enos Roncaglio.
In poco tempo Enos, la figlia poco più che ventenne di Giuseppe Roncaglio, animata da un nuovo spirito imprenditoriale, sviluppa rapidamente l’azienda facendola conoscere a livello nazionale.
La competenza tecnica e l’efficiente rete commerciale portano alla fine degli anni ‘70 alla necessità di costruire un nuovo stabilimento capace di soddisfare le sempre maggiori richieste.
Enos Roncaglio si trasferisce nella nuova sede di Via Ciro Menotti a Legnano e comincia anche la produzione delle paste e dei concentrati di frutta. Nel corso degli anni successivi vengono acquisiti nuovi mercati in Europa ed oltre Oceano.
Composta esclusivamente da tecnici operanti nel settore degli ingredienti ed additivi alimentari, nasce Archimede S.r.l.
La nuova azienda produce soprattutto semilavorati in polvere “su misura” per i laboratori artigianali e per l’industria.
La linea produttiva ed il marchio Enos Roncaglio vengono rilevati da Archimede Srl: la tradizionale filosofia della qualità Enos Roncaglio da sempre rivolta al gelato artigianale e l’alto grado di specializzazione Archimede, si fondono alla perfezione per la creazione di nuovi semilavorati.
L’azienda si trasferisce nella nuova sede produttiva nel cuore del Parco Visconteo a Zeccone (PV). Attraverso una completa e capillare gestione separata di tutte le produzioni garantisce l’assenza di cross contamination ed una perfetta tracciabilità. Ogni processo produttivo viene videoregistrato e controllato. Il laboratorio prove, oltre ad effettuare un costante lavoro di ricerca e sviluppo, consente di testare ogni singolo lotto di produzione prima dell’immissione dello stesso sul mercato. L’assenza di prodotti contenenti glutine in tutto l’insediamento produttivo consente di garantirne l’assenza nei prodotti Archimede.
Molte aziende, per le loro esigenze produttive e commerciali, hanno perso di vista le reali necessità del Cliente, finendo col proporre le stesse basi per gelati strutturalmente diversi, costringendo così il gelatiere a correggerle ed integrarle per soddisfare al meglio le richiesta del Consumatore. Archimede parte dal presupposto che deve essere la base ad adattarsi al Cliente e non viceversa.
• Verifichiamo con quali attrezzature e con quale sistema di autocontrollo Voi operate.
• Analizziamo le materie prime utilizzate e le caratteristiche del Vostro gelato
• Bilanciamo insieme la miscela da gelare e costruiamo la vostra base.
• Se necessario studiamo anche la confezione più comoda per l’operatore, al fine di evitare inutili perdite di tempo.
Con Archimede la base che andrete ad utilizzare sarà veramente la “VOSTRA BASE”, perché realizzata e personalizzata attraverso la Vostra capacità ed esperienza, recuperando appieno quella che viene considerata l’Arte del Gelatiere.
Hai una gelateria ? Contattaci oggi !
Contattaci oggi per avere accesso alla nostra area riservata. Join today and get access to our private area .